Fuori Fuoco è un progetto che parte dall’idea innovativa di instaurare una collaborazione tra una casa di produzione cinematografica e alcuni detenuti, fortemente motivati, per la realizzazione di un film documentario. La direzione del carcere ha individuato sei detenuti che hanno raggiunto gradi diversi nel loro percorso rieducativo. Alcuni escono quotidianamente dal carcere per lavorare, altri sono in attesa di notizie sulla possibilità di misure alternative che li potrebbero far tornare nel loro comune di residenza, abbandonando Terni… altri sono ancora “dentro”.

Sei vite diverse, uomini con storie complesse che hanno trovato al carcere di Terni qualcosa che li ha aiutati a modificare la loro prospettiva, ritrovando una fiducia che gli permette ora di fare programmi per il futuro. Ognuno di loro (da regista e cameraman) ha seguito la vita degli altri ma è stato a sua volta oggetto delle riprese dei suoi compagni. Per la registrazione del materiale audio e video, i detenuti hanno avuto a loro disposizione una videocamera, un oggetto potente, un occhio sempre aperto su ogni movimento, osservatore silente, ma vigile. Questo progetto parte dall’idea di rovesciare il conflittuale rapporto del detenuto con la videocamera, la quale, idealmente “sganciata” dalle mura del penitenziario, non è più un oggetto di controllo.

DATA USCITA: In Post-Produzione

GENERE: Documentario

ANNO: 2016

REGIA: 6 Detenuti

ATTORI: Detenuti

SCENEGGIATURA: Detenuti, Oreste Crisostomi e Ferdinando Vicentini Orgnani

FOTOGRAFIA: Antonella Emidi

MONTAGGIO: Maurizio Baglivo

MUSICHE: Alessandro Deflorio e Saz MC

PRODUZIONE: Alba Produzioni e Rai Cinema

DISTRIBUZIONE: 

PAESE: Italia

DURATA: 78"

 

   

Alba Produzioni

ALBA Produzioni nasce nel 1990 come realtà giovane e dinamica. E’ una struttura agile e ben organizzata che da tempo gestisce Ancora...

Contatti

Via delle Macere, 20

00060 Formello RM

Telefono: (+39) 0645428920
Fax: (+39) 0645428927

Social

Rimani connesso sui nostri social.

Newsletter.

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato.